top of page

 

ArTEeViTa - Percorso per gestanti e mamme:

 

L’arteterapia, una terapia che utilizza i materiali artistici, una terapia non-verbale che sfrutta i potenziali della creazione a favore della creazione, vuole accompagnare le mamme e le future mamme, nell' eccezionale tempo della creazione e della crescita di un figlio, alla scoperta delle risorse di ognuna.

La gravidanza è una fase della vita intensa e delicata poiché non solo concorre alla nascita di un nuovo essere umano, ma permette anche un’alta tipologia di nascita, di natura più psicologica, riguardante la “nuova” identità della futura madre.

La donna dovrà far fronte a nuove richieste psicologiche e sociali, rispolverando e integrando il passato ruolo di figlia alla luce di quello nuovo di madre. 

L’intera personalità della futura madre viene messa in gioco e si espone a continui aggiustamenti e adattamenti, sperimentando nuove ed intense emozioni.

Il percorso di arteterapia a cadenza settimanale, oltre che un’occasione d’incontro, offre uno spazio protetto in cui ogni donna può dare forma artistica ai propri pensieri e alle proprie emozioni e verificare, anche, quanto il processo creativo aiuti nella scoperta di risorse, talenti, energie nascoste.

 

Il percorso proposto privilegia la creatività spontanea all’interno di uno spazio protetto e con l’accompagnamento dell’arteterapeuta. 

Valentina Generani:

 

Psicologa Clinica, dello Sviluppo e Neuropsicologa, Terapista della Riabilitazione Psichiatrica e Counselor.

Ha lavorato con la grave utenza psichiatrica in diverse comunità (Centri diurni, Centri Residenziali Terapeutici, Comunità Protette), approfondendo i problemi generalizzati dello sviluppo, in modo particolare l’autismo. Ha prestato servizio psicologico in un Centro d’Ascolto occupandosi di problematiche correlate all’immigrazione, all’emarginazione e al grave disagio sociale. 

Dal 2009 al 2013 docente del triennio di formazione in Arteterapia Clinica VITT3, nell’Equipe di Supervisione.   Ha utilizzato l’arte e il sostegno psicologico all’interno di percorsi educativi e riabilitativi in strutture pubbliche e private, con adulti, adolescenti e bambini.  

bottom of page