top of page

 

L’Arteterapia si colloca nell’area delle relazioni di aiuto e di sostegno della persona. Un metodo clinico che offre un’opportunità di sperimentazione del fare, non in senso occupazionale, ma “per fare”, con l’obiettivo di riconquistare un senso di efficacia e di gratificazione, un sentimento positivo per aver lasciato una propria “impronta”... un segno che parla di sé.

 

Come ha detto Paul Klee, "l'arte rende visibile l'invisibile" permettendo alla persona di trasferire su uno "spazio" altro ed esterno il proprio mondo intrapsichico.

 

Attraverso il processo creativo e l'uso di materiali artistici, l'arteterapia si propone come un mezzo per identificare ed esprimere le proprie emozioni, per comprendere e risolvere eventuali difficoltà e disagi.

 

Il mondo dell'immaginazione viene in aiuto per trasformare in forma nuova ciò che, se non espresso e riconosciuto, potrebbe colorare di tinte scure il sottofondo psichico.

 

L'arteterapeuta facilita e sostiene l'esperienza creativa, prendendosi cura della persona nella sua interezza psicofisica, operando sempre al servizio dell'integrazione di mente e corpo.

 

Con la creazione di qualcosa di bello e di nuovo si attivano potenzialità, risorse e stati di benessere che, sperimentati in atelier, possono successivamente trasferirsi anche nelle vita quotidiana.

 

 

Valentina Generani:

 

Psicologa Clinica, dello Sviluppo e Neuropsicologa, Terapista della Riabilitazione Psichiatrica e Counselor.

Ha lavorato con la grave utenza psichiatrica in diverse comunità (Centri diurni, Centri Residenziali Terapeutici, Comunità Protette), approfondendo i problemi generalizzati dello sviluppo, in modo particolare l’autismo. Ha prestato servizio psicologico in un Centro d’Ascolto occupandosi di problematiche correlate all’immigrazione, all’emarginazione e al grave disagio sociale. 

Dal 2009 al 2013 docente del triennio di formazione in Arteterapia Clinica VITT3, nell’Equipe di Supervisione.   Ha utilizzato l’arte e il sostegno psicologico all’interno di percorsi educativi e riabilitativi in strutture pubbliche e private, con adulti, adolescenti e bambini.  

bottom of page